Roma, 2/3 dicembre 2023
Come è andata
#GiovaniOltreLaSM 2023 è stato… il tempo di non nascondersi più, di non avere più paura, di condividere le proprie esperienza e le proprie emozioni, di mettersi in gioco e… riscoprire un tempo importante e significativo, al di là della diagnosi.
Tutto questo e tanto altro in #GiovaniOltreLaSM 2023
Talk 2023
L’evento
#GiovanioltrelaSM è un evento nazionale dedicato a tutti i giovani under 35 con sclerosi multipla e under 40 con neuromielite ottica.
Verrà data priorità di partecipazione a coloro che non hanno mai preso parte alle edizioni precedenti dell’evento.
È un’iniziativa pensata da giovani per i giovani, per rispondere al bisogno di confronto e di informazione.
Promosso da AISM, si svolge ogni anno dal 2009 ed è un’occasione per informarsi, condividere esperienze e confrontarsi con altri ragazzi o con esperti.
2/3
Dicembre
2023
Hotel
A.Roma Lifestyle
Via Giorgio Zoega, 59
Roma
Il tema
Il tempo è quell’unità di misura che scandisce ogni attimo della nostra esistenza. A volte sembra scorrere troppo velocemente, altre non passare mai. È un fatto di percezione.
Quando si riceve la diagnosi di sclerosi multipla o di neuromielite ottica è come se il tempo si fermasse. La vita, le emozioni, il mondo intorno a noi sembrano cristallizzarsi. E quando tutto ricomincia a scorrere, nulla appare più come prima.
C’è il tempo della rabbia, della tristezza e della paura che seguono la diagnosi; c’è un tempo per le domande, ma anche un tempo per cominciare a familiarizzare con questo nuovo percorso.
E poi arriva sempre un tempo in cui cresce la voglia di reagire, di affrontare la malattia, di riprendersi in mano questa nuova vita. È in questi momenti che nasce quella consapevolezza che ci porta a cercare risposte alle nostre domande e il confronto con chi, come te, vive la stessa esperienza.
Ma il tempo non è solo nostro, Il tempo è ciò che governa il mondo, l’evoluzione dell’uomo, della società, della scienza. Nel corso del tempo avvengono continui cambiamenti che influenzano la nostra vita. Così è per la ricerca scientifica, per i diritti, per l’informazione… Anche la percezione stessa della SM e della NMO è cambiata nel tempo.
Ciò che conta è l’intensità e la prospettiva con cui viviamo ogni istante, mantenendo il contatto con la realtà, con il qui ed ora. Il modo in cui scegliamo di vivere il nostro tempo dipende solo da noi. Possiamo viverlo in solitudine, tenendo per noi emozioni, desideri, pensieri, oppure possiamo decidere di condividere tutto questo con gli altri, aprendoci a nuove prospettive.
Il presente è ciò che viviamo.
Il futuro è quello che immaginiamo.
Insieme, possiamo colorarli o addirittura ridisegnarli.
Programma
SABATO
2 Dicembre
- 9:00 - 10:00
- 10:15 - 12:00
- 12:00 - 13:00
- 13:00 - 14:15
- 14:30 – 16:00
- 16:00 – 16:30
- 16:30 – 18:00
- 18:00 – 19:00
- 20:00 – 22:00
- 22:00 – 00:00
DOMENICA
3 Dicembre
- 9:00 – 10:30
- 10:30 - 10:45
- 10:45 - 12:15
- 12:30 - 13:30
- 13:30 - 15:00
LAB
- Botta & Risposta con il Neuro
- Focus NMO
- Fatica: come gestirla
- Sintomi tabù e come gestirli
- Intimità e percezione del proprio corpo
- Nuovi equilibri dopo la diagnosi: affrontare emozioni e paure
- Condividere la SM in famiglia
- Come te la Vivi
- Come te la vivi – NMO edition
- Come te la vivi – accompagnatori edition
Seminar
-
Alimentazione
-
Gestione delle ricadute
-
Ricerca: nuove prospettive per SM e NMO
-
Genitorialità: desiderare ed essere famiglia
-
Lavoro & Accertamenti
Relatori
I Relatori
Staff
Lo Staff
Iscrizione singolo
Ti aspettiamo!
Iscrizione con accompagnatore
Ti aspettiamo!
AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione in Italia che interviene su tutti gli aspetti della sclerosi multipla e patologie correlate occupandosi di diritti, servizi sanitari e sociali, ricerca. Dal 1968 è punto di riferimento autorevole per le persone colpite dalla malattia, i loro familiari e gli operatori sociali e sanitari. È attiva su tutto il territorio nazionale grazie a una struttura a rete che comprende Sezioni provinciali, Gruppi operativi territoriali e Sedi regionali.
Obiettivo di AISM è dare risposte ai bisogni delle persone con SM e patologie correlate, stare al loro fianco, garantire le attività sul territorio, fornire accoglienza, informazione, orientamento, supporto e servizi per dare risposte concrete ed efficaci.
Se vuoi conoscere le storie di altri giovani con SM e NMO, o vuoi raccontarci la tua visita il blog giovanioltrelaSM.it
Con il contributo incondizionato di:
MAIN SPONSOR
Gold Sponsor
silver Sponsor