Come è andata
Sono tanti anni che organizziamo il Convegno GiovanioltrelaSM e, anche se sembra incredibile, ogni anno le emozioni sono più forti, gli incontri più intensi, gli speech più coinvolgenti, i laboratori più partecipati.
Il tema di quest’anno era “Connessioni“. Se ne è parlato in tutte le salse, connessioni tra persone, connessioni tra mondi, tra professioni, tra reti.
Siamo usciti da questo evento unico con una consapevolezza rinnovata: nessuno è un’isola, insieme possiamo fare cose grandi. Possiamo superare quello che sembra insormontabile.
Grazie a tutte e tutti quelli che hanno partecipato con la mente e il cuore aperti.
Grazie agli esperti e ai professionisti che hanno saputo unire alle loro competenze un’incredibile dose di empatia e coinvolgimento.
Grazie ai volontari, ai tecnici e a tutto lo staff che hanno reso possibile queste meravigliose giornate insieme.
Guarda gli interventi all’evento #GiovanioltrelaSM
L’evento
L’EVENTO #GiovanioltrelaSM è un evento nazionale dedicato a tutti i giovani under 35 con sclerosi multipla e under 40 con neuromielite ottica.
Verrà data priorità di partecipazione a coloro che non hanno mai preso parte all’evento.
È un’iniziativa pensata da giovani per i giovani, per rispondere al bisogno di confronto e di informazione.
Promosso da AISM, si svolge ogni anno dal 2009 ed è un’occasione per informarsi, condividere esperienze e confrontarsi con altri ragazzi o con esperti.
19/20
Novembre
2022
Hotel
A.Roma Lifestyle
Via Giorgio Zoega, 59
Roma
“connessioni”
Il tema
La nostra vita è fatta di relazioni. Che siano nel mondo reale o sul pianeta digitale, oggi le connessioni fanno parte della nostra esistenza.
Ciò che fa la differenza, è il valore che gli diamo. Ecco allora che le connessioni potrebbero diventare un esercizio quotidiano, un modo di praticare l’ascolto, di noi stessi e dei nostri bisogni più intimi. Ma anche di aprirsi agli altri, creare relazioni che possano durare anche quando si spengono le luci dell’EVENTO #GiovanioltrelaSM e si torna a casa, alla propria vita.
Ecco, questo evento rappresenta il significato concreto di connessioni, perché è pensato da giovani con SM per entrare in una relazione intima con altri giovani che vivono la stessa esperienza, per confrontarsi, per unire i pezzi di un puzzle che a volte appare irrisolvibile. Soprattutto se cerchiamo di affrontarlo da soli.
E allora costruiamo connessioni, insieme!
lab
Come te la vivi
Botta & risposta con il neurologo
Gestione degli stati emotivi
SM e gestione dei sintomi
Sessualità e percezione del proprio corpo
Seminar
GESTIONE DELLE RICADUTE
LAVORO E SM
AGEVOLAZIONI E SM
STILE DI VITA E SM
DIVENTARE ED ESSERE GENITORI
FOCUS NEUROMIELITE OTTICA
I relatori
I Relatori
Staff
Lo Staff
Info utili
19/20
Novembre
2022
Hotel
A.Roma Lifestyle
Via Giorgio Zoega, 59
Roma
Per maggiori info sull’evento
#GiovanioltrelaSM e sulle altre attività dedicate ai giovani di informazione e confronto
AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione in Italia che interviene su tutti gli aspetti della sclerosi multipla e patologie correlate occupandosi di diritti, servizi sanitari e sociali, ricerca. Dal 1968 è punto di riferimento autorevole per le persone colpite dalla malattia, i loro familiari e gli operatori sociali e sanitari. È attiva su tutto il territorio nazionale grazie a una struttura a rete che comprende Sezioni provinciali, Gruppi operativi territoriali e Sedi regionali.
Obiettivo di AISM è dare risposte ai bisogni delle persone con SM e patologie correlate, stare al loro fianco, garantire le attività sul territorio, fornire accoglienza, informazione, orientamento, supporto e servizi per dare risposte concrete ed efficaci.
Leggi le storie sul blog
Se vuoi conoscere le storie di altri giovani con SM e NMO, o vuoi raccontarci la tua visita il blog giovanioltrelaSM.it
La sclerosi multipla c’è, e non è semplice per nessuno
«Pensavo di riuscire ad accettare, ma non ci sono ancora riuscito»
Sclerosi multipla: un pensiero costante
Con la sponsorizzazione non condizionante di
Con il contributo non condizionato di